Quantcast
Channel: Metti Via » arte
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

“Canova e la danza” – Possagno (TV) dal 3 marzo al 30 settembre 2012

$
0
0

Il Museo Canova di Possagno (TV) dedica un importante tributo alle danzatrici in occasione della presentazione al pubblico del restauro della “Danzatrice con i cembali”, uno dei capolavori di Antonio Canova.

La mostra dedicata alle danzatrici di Antonio Canova, alla loro bellezza, sensualità e leggerezza è la naturale cornice per l’evento nell’evento, ossia il restauro del gesso originale della bellissima “Danzatrice con i cembali“.

L’opera in marmo venne realizzata tra il 1809 e il 1814 per l’allora ambasciatore russo a Vienna Razumovskij.
L’originale in marmo si trova ora al Bode-Museum di Berlino e per l’occasione “ha prestato” le sue braccia per il restauro del gesso originale da cui è nato e su cui il Canova lavorò con le proprie mani.

Un processo a ritroso permesso grazie alla generosità dello sponsor Fassa Bortolo S.p.A., alla disponibilità del Bode-Museum e alla tecnologia attuale. Per la prima volta infatti, l’originale in marmo (che a causa di fessurazioni non può essere spostato dal museo) è stato sottoposto ad una scansione 3D e grazie alle informazioni raccolte è stato possibile ricostruire le braccia, le mani e i cembali del gesso, distrutti durante un bombardamento ad opera degli Austroungarici durante la Prima Guerra Mondiale.

Orario di apertura: tutti i giorni (tranne i lunedì non festivi) dalle 9.30 alle 18.00.
Per informazioni:
Chiamare lo 0423-544323 oppure scrivere a posta@museocanova.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles